Home
Chi siamo e perché iscriversi alla nostra Sezione



A Morbegno è da sempre esistita una Sezione dell'Associazione Nazionale Artiglieri d'Italia la quale, ben inserita nel contesto sociale della città del Bitto é stata caratterizzata da una sentita partecipazione a cerimonie, raduni ed eventi conviviali.
A cavallo tra gli anni '90 e 2000, sicuramente come tutte le associazioni combattentistiche le quali non riscuotevano più l'interesse di un tempo i ranghi cominciarono ad assottigliarsi, rischiando lo scioglimento per mancanza del numero minimo dei soci.
Il Direttivo eletto nel 2004 raccolse una nobile eredità con il preciso mandato di risollevarne le sorti.
Esaminando in maniera approfondita lo statuto vennero selezionate tutte quelle attività che, aggiunte a quanto fatto normalmente dalla Sezione avrebbero reso particolare la Sezione in ambito locale.
Rispetto ai grandi numeri si è preferito privilegiare la qualità del gruppo, l'orgoglio di farne parte:
tra l'avere centinaia di iscritti che vanno portati di peso in sede una volta all'anno per rinnovare la quota associativa e avere alcune decine di soci presenti, attivi e interessati si è preferita la seconda opzione.
Compatibilmente con gli impegni familiari, affettivi e professionali il "mattoncino" inteso come contributo apportato da ciascuno in base a tempo e capacità è fondamentale e ci permette di essere autosufficienti in termine di organizzazione e gestione di numerose attività.
In un periodo in cui molti intendono le associazioni come un contenitore vuoto, a cui iscriversi per partecipare agli eventi organizzati dagli altri noi si va controcorrente, organizzando attività interne, valorizzando il socio e rendendogli merito per quanto fa per la vitalità della Sezione.
Il lavoro e gli investimenti effettuati negli anni ci permettono di far fronte alle problematiche organizzative senza "mettere le mani in tasca" ai nostri iscritti, sebbene per scelta la quota associativa sia da anni ferma a 20 euro.
Per scelta (tranne che per i nostri soci) non pubblichiamo il nostro calendario, a cose fatte vengono messe sulle nostre pagine social le immagini per gli esterni:
non ci serve usare il calendario come attrattiva, chi ci conosce e ci segue è consapevole di cosa siamo in grado di offrire, semmai si morde le dita  dopo aver visto cosa si è perso.
Seppure autosufficienti siamo sempre aperti nel limite del possibile alla collaborazione con enti, istituzioni, altre associazioni.
Il Direttivo esamina attentamente tutte le proposte e, se ci sono le condizioni, fornisce il supporto richiesto per eventi benefici, culturali, commemorativi, sportivi.
Per approfondire la conoscenza, proposte , effettuare la prima iscrizione è possibile inviare una mail all'indirizzo Artiglieri.Morbegno@Hotmail.it