ANArtI Valtellina per i cittadini di domani




                                                              
Fortunatamente quello del video è un caso limite, tuttavia porta a riflettere su quanto ci sia bisogno di coinvolgere i giovani e fornire loro riferimenti ed esempi positivi per dotarli di quegli "anticorpi" che fino a qualche decennio fa ciascuno riceveva gradualmente, vivendo il quotidiano, e che oggi purtroppo mancano.
Spesso, la frenesia della vita attuale fa mancare questi riferimenti, le mille attività extra scolastiche imposte dalle famiglie per "parcheggiare" un figlio hanno l'effetto di tarpare le ali alle vere passioni dei ragazzi, che si adagiano nel torpore, si isolano oppure prendono brutte strade.
Nessuno all'interno dell'Associazione ha la bacchetta magica o si vuole sostituire alla figura dei genitori, tuttavia si cerca di arricchire con esperienze e valori positivi il percorso che ragazzi e ragazze affrontano in una fase tanto delicata della propria vita.
Rispettare gli impegni presi, capire che "là fuori" per ottenere qualcosa devi faticare, giudicare le persone non da quello che possiedono ma dalle proprie azioni, il valore di una mano tesa per rialzarti quando sei in difficoltà, aiutare i più deboli anzichè bullizzarli, sono solo alcune delle mille sfaccettature che vanno realizzate su una pietra grezza che ha del potenziale al proprio interno ma deve essere portato in superficie con pazienza, poco alla volta.

Tutto questo non lo forniamo attraverso full immersion stile "campo militare" in cui senior e junior "giocano al soldato" per una settimana marciando e indossando uniformi, ma attraverso la partecipazione diretta o come accompagnatori alle numerose attività sezionali che si svolgono durante l'anno.
Ci sono momenti legati alla formazione, di lavoro (anche intenso), trasferte, storia, sport.
Tutto questo perché nella vita reale bisogna sapersi adattare, essere duttili e avere la pelle dura:
non sempre é possibile scegliere cosa fare e cosa lasciare agli altri... bisogna acquisire consapevolezza nelle proprie capacità, vincere insicurezza, timidezza e tutte quelle zavorre che tengono nel nido molti giovani che dovrebbero imparare a spiccare il volo con le proprie forze.
 
La nostra realtà è uno spaccato della società civile ed è composta da operai, insegnanti, militari, personale medico, tecnici e professionisti.
Così come per noi adulti ciò porta uno scambio di informazioni e di esperienze che ci fanno sempre imparare qualcosa di nuovo riteniamo possa essere utile per formare gli adulti di domani.
Questo percorso, effettuato in una associazione d'arma porta spesso i ragazzi a confrontarsi con la vita ed il mondo militare sia italiano che estero, vedendo non solo armi, mezzi ed equipaggiamenti, ma anche le numerose attività logistiche che devono essere effettuate per il buon funzionamento di un sistema efficiente ma complesso.

Alcuni ragazzi si avvicinano al progetto perché aspirano alla carriera militare, altri per l'atmosfera che si crea in un gruppo sicuramente particolare rapportato alla nostra realtà locale ma che attraverso frequenti esempi positivi porta allo sviluppo di cittadini che non saranno perfetti ma sicuramente migliori.
L'iscrizione per i ragazzi che frequentano la scuola dell'obbligo è gratuita:
questo poichè vogliamo dare a tutti la possibilità di partecipare, a prescindere dalle disponibilità delle famiglie.
Riteniamo che questa iniziativa, partita in punta di piedi possa essere un investimento per il futuro della nostra comunità.



Chiunque fosse interessato a partecipare o saperne di più può inviare una mail alla Sezione all'indirizzo Artiglieri.Morbegno@Hotmail.it