IL GRUPPO SPORTIVO MILITARE DI A.N.Art.I. VALTELLINA
                                                                                                                                                                                                                                                                        



Uno dei punti di forza del percorso di rinascita della Sezione è il G.S.M. attraverso cui i soci hanno la possibilità di effettuare esperienze che normalmente non sono alla portata di chiunque.
La nostra scommessa vinta è stato rendere alla portata di tutti un'attività che in pochi sarebbero in grado di effettuare da soli grazie alla forza del collettivo.
Da tutta la Lombardia arrivano richieste di iscrizione e dimostrano da sole il successo dell'idea.
Tutto ha avuto origine per coniugare l'esigenza di mantenersi aggiornati in caso di richiamo di alcuni elementi e quella di proporre qualcosa di diverso da quanto viene già offerto dalle altre associazioni.
In pochi anni l'idea ha riscosso un certo successo e il GSM si muove e si fa apprezzare in tutta Europa.
Di riflesso ciò è  motivo di orgoglio per gli artiglieri e gli abitanti della Provincia di Sondrio, oltre che mezzo di promozione per le nostre terre .
 La rete di contatti e relazioni personali instaurate negli anni con enti e organizzazioni estere fa si che ogni anno il GSM venga invitato ad un elevatissimo numero di competizioni di tiro, esercitazioni per pattuglie militari, marce e corse, che vengono selezionate in base alla validità e serietà degli organizzatori e messe a calendario.
Ogni socio interessato ad uno specifico evento segnala l'intenzione di partecipare e vengono attivate tutte le procedure autorizzative del caso.
Alle competizioni militari si partecipa in uniforme come militari a tutti gli effetti, per fare ciò i nostri soci vengono temporaneamente autorizzati dagli uffici dello Stato Maggiore e dalle ambasciate dei paesi interessati.
Durante questi eventi si smette di essere un operaio, un impiegato, un insegnante e si torna ad essere un militare in tutto e per tutto.

        

Le armi che vengono utilizzate nelle competizione variano da paese a paese, e solitamente sono quelle di ordinanza o ex ordinanza dell'esercito del paese ospitante.

             
Dopo una breve istruzione sulle caratteristiche delle armi usate in gara si comincia!

Al di là della possibilità di provare le armi più famose e affascinanti,questi eventi sono suggestivi e memorabili anche per il contesto in cui si svolgono : infatti si ha la possibilità di gareggiare e stare gomito a gomito con riservisti e militari in servizio di ogni paese e instaurare rapporti di amicizia che durano nel tempo.

 

L'atmosfera che si vive è sicuramente emozionante per un appassionato, e sicuramente invoglia chi le prova a ripeterle. Dopo le fasi di gara e le premiazioni finalmente ci si può rilassare: le immagini rendono l'idea più di mille parole...

    

Un aspetto da non tralasciare è che oltre a partecipare alle gare si ha la possibilità di visitare località incantevoli e frequentemente le stesse organizzazioni prevedono per gli ospiti visite a musei, installazioni militari, oltre che esibizioni di vario genere.

     

Per far parte del GSM di ANArtI Valtellina e partecipare alle attività sportivo-militari bisogna aver svolto il servizio militare, non serve il porto d'armi e nemmeno essere degli abili tiratori. Sicuramente è più importante attenersi alle disposizioni impartite, oltre che mantenere un atteggiamento umile e sobrio. Troppo spesso arrivano degli esaltati, quelli che "vogliono saperne una pagina più del libro", gente che non si attiene alle regole, primedonne... in questi anni siamo andati avanti facendo volentieri a meno di questi personaggi e facendo germogliare un gruppo sano, con una sua mentalità in cui prima ci si diverte e si sta bene insieme, se poi si vince anche qualcosa tanto meglio ma non è fondamentale.

Molti di noi ai tempi del servizio militare non avevano incarichi ad elevata operatività, spesso hanno usato di più una macchina del caffè che un fucile. Tuttavia la PASSIONE, unita alla VOGLIA DI IMPARARE, e alla SERIETA' hanno fatto si che la loro preparazione sia cresciuta ad un livello soddisfacente.

Chiunque con queste caratteristiche può far tranquillamente parte del nostro gruppo e troverà sicuramente al suo interno i mezzi e le persone disponibili a renderlo idoneo ad affrontare le competizioni.

Le nostre porte sono aperte, ovviamente ASTENERSI PERDITEMPO!