Nel corso delle giornate 17-18 e 19 Giugno, si è svolta presso una zona non meglio identificata, posta nell’interno ligure, una esercitazione non competitiva della durata complessiva di 48 Hr denominata "Operazione Genesi", questa manifestazione è stata organizzata da due noti club operanti nell’ambito dell’Heavy Soft Air ha coinvolto una decina di squadre da sei operatori come INTERDIZIONE e un’altra quarantina di persone nel ruolo di CONTRO-INTERDIZIONE.
Il profilo della missione consisteva nell’acquisire informazioni ed effettuare azioni di sabotaggio su obiettivi posti in territorio ostile.
L'attività prendeva inizio con l'infiltrazione dei TEAMS alle ore 09.00 del giorno 17 giugno e terminava alle ore 09.00 di domenica 19 giugno. I teams di interdizione erano costantemente braccati e dovevano cercare di svolgere l’attività ricognitiva sopratutto in notturna, superando diverse difficoltà, dovute sia agli ostacoli naturali e artificiali messi in atto dall'opposizione che per la continua presenza sul territorio di pattuglie di contro-interdizione.
In caso di contatto e cattura, i componenti dei teams catturati, venivano sottoposti ad un pressante interrogatorio dopo di chè portati in località lontane dagli obiettivi e rilasciati per continuare la missione.
Nel foto album che segue, sono visionabili alcune fotografie effettuate nel corso di questa esercitazione estremamente realistica e fisicamente/psicologicamente pesante.
Gianni Click per leggere il reseconto
Page #1 of 2